venerdì 18 aprile 2008

Baustelle: La guerra è finita

Basta coi Post impegnati, e basta coi post insensati. Cioè, intendo per oggi. Posto il video di una canzone che da qualche mese ho continuamente in testa (e non perchè assomiglio al cantante sciatto, ma perchè mi piace. La canzone, intendo. Anche se... Non è male per niente... E che voce...)



Allora. Ok, la canzone è bella. Bella voce, bella melodia... Ma le parole!! Le parole sono stupende.
Parla di una ragazza che si è suicidata, a 16 anni: prima ha passato la vita da spiantata, poi s'è guardata un attimo intorno (con un raggio di 5 metri) e si è uccisa. Ma i Bau non insistono tanto su questo punto, quanto sull'assurdità della giustificazione che ha usato: La frase La guerra è finita, manifestando un egoismo immenso per tutto quello che aveva intorno. Quindi, nonostante guerre fame mine (e Bush!!), sti cazzi io ho i miei problemi cretini adolescenziali e cosa faccio?? Mi attacco al tubo del gas.

La canzone quindi non emette solo una sentenza negativa sul suicidio adolescenziale dovuto al mondo caotico e guerrafondaio che fa da sfondo alla realtà attuale, come potrebbe sembrare a prima vista, ma critica nel particolare il caso di specie (gergo giurispudenziale) di questa stronza egoista che pensando La guerra è finita, almeno per me si lascia dietro tutto, fregandosene delle conseguenze anche in ambito familiare (...e nonostante sua madre impazzita, e...).

In sostanza, la canzone critica il menefreghismo, l'egoismo, l'estraneità, l'immaturità eccetera delle giovani generazioni nostrane. E il tutto, condito col gesto estremo a cui può portare questo comportamento, colpisce l'scoltatore molto di più.
Bella, bella, bella, bella!!!! E' in lizza per diventare la mia canzone preferita.
Linko il Testo

5 commenti:

Anonimo ha detto...

bellina!
di baustelle adoro, apparte arriva lo ye-ye, la tristissima cuore di tenebra. non ti facevo amante dei baustelle. a me piacevano anche i madreblu

Anonimo ha detto...

Però mi fa pena sta ragazza cieca e sorda al mondo. Già, bella bella.

Awakening Art ha detto...

ok... l'adoro!
Un tocco d'amaro in bocca non indifferente, proprio bella sta canzone, però sta tipa del video un pò meno figa no è? (tra l'altro assomiglia ad Avril! solo un pò meno smesciata e un pò meno "My Happy Ending")

IoSI.TuNO. ha detto...

Già, è molto più "I'm with you" versione dark.

Anonimo ha detto...

proprio due sere fa li ascoltavo ed una mia coinquilina mi ha detto che sono adolescenziali, i baustelle. E allora ho pensato: le disfunsioni ormonali ce l'ho, fumo ancora di nascosto dai miei e mi piace il rosa... quindi sono ancora adolescente, perciò non fa nulla se ancora non ho un lavoro fisso!!!