domenica 26 aprile 2009

L'attore famoso e la prosopagnosia

Perchè non mi ero accorto prima di aver pomiciato con un attore (quasi) famoso? Pur avendolo già visto in più di qualche film?
Ieri sera mi metto a vedere un film con Typhoid e altri (visto che non sono sicuro della manifesta omosessualità dell'interprete principale, ometto i sostantivi propri), un film bruttino in verità, ma scherzando ci diciamo di guardarlo perchè "Il protagonista è figo".
Poi ho un Barry Allen (un Flash!), quando mi dicono il nome: "Ma io con quello ci ho pomiciato!" Anni fa, dietro il bancone del bar dell'unica discoteca gay umbra (ora fallita), il Superbia, mi baciò ringraziandomi di avergli offerto una birra (e capirai, mica le pagavo, potevo far bere gratis chiunque. Infatti quella sera pomiciai con diverse persone, compreso Massimiliano il cubista bonissimo, la persona che mi ha dato il bacio peggiore della mia vita).

Lasciamo le divagazioni fra parentesi e concentriamoci sul problema principale: Io non riconosco mai nessuno. MAI. E lavorando in un bar, questo problema diventa pesante: gente che mi saluta amichevolmente, vecchi che sparano nomi a casaccio sicuri ch'io sappia di chi parlano ("Io pago 'na consumazion 'tal' Cencio"), gente mai vista che mi chiede "Il solito". In palestra, non so mai chi salutare e chi no, non so con chi ho scambiato una parola la volta prima, chi mi ha aiutato ad alzare i pesi, chi ho spiato sotto la doccia (oddio, quest'ultima cosa è più rara. Direi che se uno mi piace, me lo ricordo anche. Ma solo se la ma mente gli ha affibbiato un soprannome: Pelatone, Piazza di Spagna, Inarrivabile, Pickwick, Jonzino et cetera rimarranno a lungo impressi nella mia corteccia cerebrale. Credo). In facoltà, dio ce ne scampi. Fino ad arrivare, venerdì, data dell'operazione (si, mi sono operato!) al dottore che mi chiede: "Lei chi l'aveva visitata?" E, alla mia risposta, lui che mi guarda come fossi cretino: "Ma sono io." "Ah... Le sono cresciuti i capelli" è stata la prima scusa che mi è venuta in mente.
Ora, indagando su quella fonte autorevole che è wikipedia (ma in realtà sono andato a cercare fra le ricerche dell'Università di Harvard, di wikipedia non mi fido affatto) ho scoperto che la mia è una patologia piuttosto comune: la PROSOPAGNOSIA
Si tratta di un deficit percettivo del sistema nervoso centrale che impedisce ai soggetti che ne vengono colpiti di riconoscere correttamente i volti delle persone (evviva il copia&incolla).
Ed ecco finalmente spiegato perchè, quando guardo un film, non riesco a distinguere i protagonisti se hanno tutti lo stesso colore di capelli (l'Asta Di Uno benidica chi ha imposto che i personaggi dei cartoni animati dovessero vestire sempre allo stesso modo).
Ed ecco finalmente spiegato perchè, ogni volta che qualcuno mi ferma dicendo "Ma ciao!! Quanto tempo che non ci si vede!!!" Io rimango impietrito senza sapere chi cazzo sia questo che ho qui davanti.

Comunque, resta il fatto che ho pomiciato con un attore famoso. E bono.

16 commenti:

Anonimo ha detto...

Cioè, voglio troppo sapere chi è.
Lo sai che sono una pettegola di paese. Almeno dimmelo su FB. Così posso dire che il mio primo amore ha pomiciato con uni famoso. E ti prego di non dirmi che è Elio Germano che ci resto troppo male.

lafrangia

g. ha detto...

Secondo me non riconosci le persone per il semplice motivo che quando le vedi non dai loro la ben che minima importanza,sei immerso nei tuoi pensieri caotici che quindi dopo due minuti non ricordi neppure che qualcuno è venuto a salutarti!!!Altro che prosopagnosia...se fossi affetto da questa malattia probabilmente faresti fatica,o non ci riusciresti proprio,a riconoscere i volti dei tuoi familiari o amici...

IoSI.TuNO. ha detto...

E invece no... Le ricerche dicono che il 2% della popolazione mondiale ne è affetto senza saperlo, scambiandola per semplice disattenzione! Io sapendo di avere questo problema, ogni volta che mi presentano qualcuno cerco di imprimerlo nella memoria meglio che posso, ma poi niente!

g. ha detto...

A me pare che tu debba per forza convincerti di essere malato di qualcosa...l'ultima volta pensavi di avere il diabete per esempio!!!;))

Anonimo ha detto...

Quoto G. in pieno!
Ti nascondi dietro le malattie, Maximoff.
saremmo tutti malati senò: io nemmeno mi rikordo delle persone, ma faccio finta di nulla e ricambio il saluto come se niente fosse.
Sorriso spalancato e nella testa la frase "Bravo, l'educazione si ricambia ihih!"


Vincenzo

IoSI.TuNO. ha detto...

Ma ce l'ho il diabete! Vedrete, vedrete, quando farò le analisi.

Anonimo ha detto...

Secondo me la tua è semplice disattenzione, o magari anticamente discendi da un ceppo scimmie che si vestivano tutte diverse e quindi non dovevano sforzarsi di riconoscere i visi...
Però anche io a periodi mi convinco di essere affetto da diverse malattie mai riconosciute dai dottori; pensa che una delle cose che vorrei vedermi regalato è un check up completo da testa a piedi compreso sangue, tac, raggi e tutti gli esami che i dottori non richiederanno mai.
Però sono fisionomista(si dice cosi?): mi ricordo tutti i visi, o almeno tutti i visi di ragazzi
Paris

IoSI.TuNO. ha detto...

Io per niente!! Considera che oggi in fumetteria ho visto uno che pensavo fosse la Nanaroscia, e ho capito che non era lui solo perchè era almeno di 20 cm più alto. Manco quelli che mi attizzano riconosco! :)

^^SpiKe uP uR LiFe^^ ha detto...

Ipocondria... Si chiama IPOCONDRIA!! XD

Kikkozzu ha detto...

fa piacere sapere che stai bene, malattia + malattia -...
voglio solo sapere il suo nome, ti prego... ti darò tutti i contatti che vuoi, FB msn o myspace... ma dimmeeeeeeelo *si aggrappa alla gambetta sexy di pietro e lo guardo con gli occhietti sbrilluccicosi/acquosi*
bacino dolce, kikkoconvincente! :b

Sly82 ha detto...

Visto che anche io ho problemi a ricordare/memorizzare le cose, un pò ti capisco e quando mi hai parlato di questa "prosopagnosia", e ho letto cos'è su wikipedia, diciamo che questa volta mi hai convinto che potrebbe essere vero che tu soffra di questa patologia!
Ora meglio la prosopagnosia che altre cose, no?
Ho appena finito di vedere il film Rock & Rolla di Guy Ritchie e, sarà che all'inizio avevo le palpebre un pò pesanti, sarà che la fisionomia di alcuni attori era simile (molti bonazzi!!! Ve lo consiglio!!), fatto sta che ho avuto un pò di difficoltà a seguire il filo della storia e gli intrecci fra i vari personaggi! Ti ho pensato e mi sono convinto anche io di essere in parte affetto da questa prosopagnosia V_V

Sly82 ha detto...

Visto che anche io ho problemi a ricordare/memorizzare le cose, un pò ti capisco e quando mi hai parlato di questa "prosopagnosia", e ho letto cos'è su wikipedia, diciamo che questa volta mi hai convinto che potrebbe essere vero che tu soffra di questa patologia!
Ora meglio la prosopagnosia che altre cose, no?
Ho appena finito di vedere il film Rock & Rolla di Guy Ritchie e, sarà che all'inizio avevo le palpebre un pò pesanti, sarà che la fisionomia di alcuni attori era simile (molti bonazzi!!! Ve lo consiglio!!), fatto sta che ho avuto un pò di difficoltà a seguire il filo della storia e gli intrecci fra i vari personaggi! Ti ho pensato e mi sono convinto anche io di essere in parte affetto da questa prosopagnosia V_V

Awakening Art ha detto...

in conclusione malatia o no, quando la prossima volta riconosci o non riconosci una persona, ne posso sicuramente ricavare un tuo gradimento o meno su la stessa!

IoSI.TuNO. ha detto...

E sbaglieresti! Me lo ricorderei solo se gli avessi dato un soprannome. Anzi, non è neanche scontato, perchè la Nanaroscia mi piace, e ha il soprannome, ma 'ho scambiato per uno 20cm più alto! (un cazzo intero!!)

Anonimo ha detto...

necessita di verificare:)

Anonimo ha detto...

Perche non:)