giovedì 18 settembre 2008

Studio Aperto e Amanda Knox

Che un telegiornale sia di parte, ci può stare.
In fin dei conti, tutti abbiamo un'opinione, e per quanto si voglia o si debba essere oggettivi, questa finisce col saltare fuori, direttamente o indirettamente.
Se poi si pensa che abbiamo sopportato per anni Emilio Fido lì a scodinzolare in un angolo, tanto da esser divenuto zimbello anche dei comici della stessa Mediaset (attentato!!), la cosa non dovrebbe stupire.

Ma su Italia1 si degenera.
Ora, posso capire che Amanda, protagonista del famoso Delitto di Perugia (che, difficile crederlo, non è nè un film nè un libro, ma è cronaca nera) possa essere considerata colpevole dalla massa.
Ma cazzo, il tuo dovere di giornalista ti impone di esporre i fatti nella loro essenza, non di rimescolarli cercando di far aderire lo spettatore alla tua ipotesi.

"Amanda si è presentata in aula truccata, cercando di passare da ragazza qualunque, solo con un filo di fondotinta, per mascherare l'acne e, forse, la verità".

Ma siamo matti?
E' l'unica frase che mi ricordo e che posso trascrivere, ma tutto il servizio era permeato di questa specie di messaggio subliminale (dico "specie", perchè più che subliminale era proprio palese) che diceva a chiare lettere: E' colpevole! Guardate com'è fredda in aula! Guardate come finge di essere quella che non è!

Io non sono ancora un avvocato (e non so neanche ancora se mai lo diventerò), ma secondo me la cosa è passibile di denuncia. Non sono il tipo che fa caso a queste cose di solito, ma il tono di quel servizio mi ha lasciato sgomento. E all'inizio neanche lo stavo seguendo più di tanto, avevo acceso la tv per compagnia mentre facevo qualcos'altro.


Per la serie "Ma che te magni prima d'annà a dormì" (ed anche per quella "saltiamo di palo in frasca senza ritegno"), stanotte ho fatto un sogno a metà fra Lost e Resident Evil.

Io e Sawyer (il bono biondo) dovevamo salvare Kate (la bona mora) caduta in un buco dove aveva incontrato Annette Birkin (la madre di Sherry, la bambina di RE2 per chi sa di cosa parlo).
La cosa più strana del sogno è che mi risultava normale e naturale, una volta incontrato un cancello alto mezzo metro, fare un giro della madonna per cercare la chiave che lo apriva, anzichè scavalcarlo. In puro stile videoludico.

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Io ho sentito un servizio simile: Amanda col suo look acqua&sapone sperava di farsi passare per la santarellina che non e'. E in effetti non era piu la biondina paffuta che abbracciava il Sollecito ma una ragazza smunta, che si vedeva che non andava piu da un pezzo da una parrucchiera a rifarsi tinta e taglio... ma forse il carcere di Capanne (o qualsiasi altro carcere la alloggi) non offre di questi servizi. Cmq avevo letto una sua lettera o qualcosa del genere in un giornale. Non c'era traccia della minima presa di coscienza dell'accaduto, voleva solo tornare ad essere libera. Per me lei, piu degli altri 2, dovrebbe marcire a vita in carcere solo per le stronzate che ha detto.

Ps: Ma i finali Marvelliani????

Awakening Art ha detto...

Questo vizio del servizio sensazionalistico o strappalacrime a tutti i costi di Studio Aperto, ha avuto il suo più alto picco, ai tempi dell'attentato dell'11 settembre! riprendendo un uomo che per sfuggire al fumo era attaccato al cornicione di una delle 2 torri il cronista diceva cose veramente assurde, per non parlare di quando riprendeva la sua caduta nel vuoto! cose come" cade sempre più giù nel vuoto, trasciando con se il sogno americano e le speranze di un intero popolo...!" non so cosa darei per rivedere quel video e sentire le esatte parole"... mo lo cerco su you tube!

IoSI.TuNO. ha detto...

Propositi per l'anno nuovo (che per me comincia in concomitanza dell'anno universitario, non di quello solare, quindi dal 1° Ottobre): reinserire i finali marvelliani, reinserire l'Asta Di Uno, riabilitare Jeansy agli occhi del mondo, ricominciare la palestra.

Smy ha detto...

Il mio proposito unico è dirGlielo. E cercare di smettere di soffrire in silenzio. O almeno farGli sapere che soffro in silenzio per colpaccia sua, lo stronzo.

^^SpiKe uP uR LiFe^^ ha detto...

Evito i commenti relativi ad Amanda.. Ma la smettiamo di mangiare la scafata co la trippa e la peperonata co le uova prima di andare a letto? ^^

Anonimo ha detto...

io devo fare pilates...devo riuscire a far tornare i miei arti snodati...
certe posizioni son complicate se si è rigidi... sìsì...
rivoglio i finali marvelliani, sappilo caro possessore dell'asta...
smuack sulla fronte..kikkoz...

Anonimo ha detto...

inserisci anche il nuovo blog delle pietrine fra i propositi!!

cmq io sarò intollerante ma amanda non la sfango, sarà pure innocente fino a prova contraria, ma finora non ha fatto che mentire e ha messo in carcere uno poi rivelatosi innocente. 'ste manfrine non le sopporto.. sarei un ottimo giornalista di porta a porta!!

Anonimo ha detto...

My dear Peter, come va il risveglio dalle tenebre? Io riesco pure a ridere delle mie disgrazie, anche se ancora vedo tutto nero...